liposuzione

Liposuzione

La Liposuzione è una metodica chirurgica che consente di rimodellare il profilo corporeo rimuovendo gli eccessi di tessuto adiposo localizzati in particolari aree.

Cos’è la liposuzione?

La Liposuzione o Lipoaspirazione è un intervento chirurgico che consente di rimuovere, senza causare apprezzabili cicatrici cutanee, gli eccessi di tessuto adiposo localizzati in alcune aree del corpo.

In cosa consiste l'intervento?

La liposuzione viene effettuata in sala operatoria e può essere eseguita in anestesia generale, spinale o epidurale e, in caso di adiposità limitate, in anestesia locale. L'intervento consiste nella rimozione del tessuto adiposo in eccesso; ciò si ottiene mediante l’azione di una cannula collegata ad un apparecchio aspirante. Come già detto, alla fine dell'intervento, al/alla paziente viene fatta indossare una guaina elastica che dovrà essere portata per almeno un mese.

Quali sono le possibili complicanze della liposuzione?

Le complicanze legate all'intervento sono rappresentate prevalentemente dal sanguinamento che si presenta sotto forma di ecchimosi, che normalmente si riassorbono nel giro di 15-20 giorni. Tra le altre possibili complicanze vi è la compromissione temporanea della circolazione linfatica nella zona operata con conseguente gonfiore. Tale situazione si risolve spontaneamente o con massaggi nel giro di 1-2 circa. 

Quando è possibile la ripresa dell'attività fisica?

Il/La paziente potrà riprendere l’attività fisica 5-6 giorni dopo I'intervento, tenendo presente che per circa 10 giorni avrà dolore alla pressione sulle aree operate. Potranno essere riprese le attività sportive dopo 3 settimane per quanto concerne jogging, danza, joga, mentre per gli sport più intensi (sci, tennis, calcio, basket, vela, nuoto, pesca subacquea) sarà preferibile attendere per lo meno 4 settimane. La guida dell'automobile è consentita dopo 2 settimane. L'attività sessuale dopo 2 settimane.

prima e dopo

liposuzione
liposuzione